Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il 27 novembre 2023 il governo cinese ha comunicato l’esenzione del visto per 6 paesi, tra cui l’Italia, per un soggiorno di massimo 15 giorni per motivi di turismo, business, transito e visita familiare.

L’8 maggio 2024 l’esenzione è stata prolungata fino al 31 dicembre 2025, offrendo un’opportunità unica ai cittadini italiani di esplorare la Cina senza le complicazioni burocratiche del visto per altri due anni.

In assenza del visto, però, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti, così da non incappare in ritardi e complicazioni una volta arrivati a destinazione.

Prenotazione volo A/R e struttura alberghiera, Lettera d'invito

Assicurati di portare con te le prenotazioni stampate dei voli di andata e ritorno e della struttura alberghiera (nel caso in cui tu venga ospitato da un amico o familiare, allora non ce ne sarà bisogno).
È consigliabile avere con sé anche una lettera d’invito, scritta e firmata da un amico o un familiare, o, in caso di incontri di lavoro, dal partner commerciale, che dichiari il motivo per il quale ti sta invitando in Cina.
Questi documenti non sono obbligatori, ma sono altamente consigliati, così da poter essere presentati all’ufficio di competenza per Visa On Arrival una volta atterrati in Cina e rendere la procedura più rapida.

Arrival Card

Prima dell’atterraggio ti verrà consegnata una Arrival Card dall’equipaggio della compagnia aerea: dovrai completarla in inglese o in cinese con i tuoi dati personali, l’indirizzo della struttura alberghiera dove soggiornerai, il motivo del tuo ingresso, la partenza del volo di ritorno, i paesi visitati negli ultimi due anni ed eventuali contatti in Cina. 

Nel caso in cui la card non ti venga consegnata in volo, niente panico, potrai trovarla in aeroporto presso i desk dedicati sul tragitto verso Visa On Arrival.

Visa On Arrival

Arrivato in aeroporto, dovrai recarti allo sportello dedicato al Visa On Arrival, dove ti verrà controllato il passaporto e ti verranno fatte delle domande relative alla natura del tuo soggiorno, così da confermare l’idoneità per l’ingresso in Cina con esenzione dal visto.

China Immigration Inspection

Una volta completata l’Arrival Card e la procedura di Visa On Arrival con l’operatore, potrai dirigerti verso il China Immigration Inspection.

Qui verranno controllati il tuo passaporto e i relativi documenti di dichiarazione d’entrata; verrà poi messo un timbro sul passaporto che indicherà la data di ingresso nel paese.

Temporary Residence Declaration

All’inizio del tuo soggiorno in Cina, dovrai dichiarare in un apposito sito la tua residenza temporanea nel paese. Troverai il relativo QR code nelle strutture alberghiere, ma puoi accedere anche da questo link: https://gaj.sh.gov.cn/crj/24hr/web/zcbd/login?relogin=true                   

Ti verranno chieste informazioni personali e l’indirizzo della struttura alberghiera o abitativa dove soggiornerai, così come la data di partenza del volo di ritorno.

Una volta confermata la tua residenza temporanea in Cina, riceverai un’email con un documento ufficiale che ne attesta la corretta registrazione.

E’ consigliabile salvare il file e tenerlo a portata di mano nel cellulare.

Aggiornamento giugno 2024

Per facilitare ulteriormente le interazioni internazionali tra i paesi coinvolti nella Visa Free Policy e la Cina, i cittadini delle ormai 12 nazioni (Italia, Lussemburgo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Irlanda, Belgio, Ungheria, Germania e Malesia) possono richiedere un visto turistico (L) e un visto business (M) a Shanghai dopo l’entrata nel paese tramite la Visa Free Policy.

Inoltre, è possibile richiedere un visto lavorativo (Z) senza dover lasciare la Cina.

Infine, i cittadini stranieri che si recano in Cina con un visto business (M) e sono invitati da un’azienda con sede a Shanghai possono richiedere un’estensione della validità del visto, nel caso in cui le attività non vengano completate entro il periodo di validità dello stesso, senza dover lasciare il paese.

Viaggiare in Cina non è mai stato così semplice, tuttavia è importante essere preparati e assicurarsi di seguire correttamente le procedure burocratiche una volta arrivati a destinazione: con questi pochi accorgimenti, potrai godere appieno della tua esperienza in Cina.

Se hai domande o dubbi sulla Visa Free policy, contattaci!

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime politiche d’ingresso in Cina, segui i nostri canali social e continua a leggerci!